Metodo

IL Metodo utilizzato è sintetizzato nell’acronimo A.D.A.G.I.O. che include anche quelli che sono anche i valori fondamentali a cui si ispira tutta l’attività dell’associazione.

Accoglienza, Divertimento/Disciplina, Ascolto, Gioia/Gioco, Inclusione, Opportunità.

ACCOGLIENZA : Immaginateci sempre con le braccia aperte come segno di accoglienza incondizionata. Le nostre braccia aperte rappresentano il gesto corporeo che si fa compiendo un atto inspiratorio sportivo. Si prende ossigeno, e grazie a questa energia vitale riusciamo a mantenere l’accoglienza nel tempo.

DISCIPLINA/DIVERTIMENTO : Queste due parole che iniziano entrambi con la consonante D sono fondamentali e complementari. Spesso si pensa che dove c’è Disciplina non ci debba e possa essere Divertimento. FALSO! Una sana disciplina proposta con autorevolezza riesce ad avere vicina a sè anche tanto Divertimento.

ASCOLTO : L’ascolto a cui ci riferiamo, non è solo quello sonoro delle parole pronunciate dai bambini. a questo aggiungiamo un ascolto emotivo ed emozionale. E quindi la nostra attenzione va anche a come vengono pronunciate le parole, con quale intenzione ed emozione nascono. E’ un ascolto che connette.

GIOIA/GIOCO : La Gioia è una delle emozioni più importanti per il nostro lavoro. Attraverso lei, riusciamo a tenere l’attenzione dei bambini nel momento presente, evitando loro voli pindarici sul cosa si farà domani ed ancora nel futuro più lontano. Il Gioco si coniuga benissimo nella nostra attività sportiva, volendo mantenere più a lungo possibile la credenza che anche nel tempo dedicato al proprio corpo, ci possa e debba essere una valenza giocosa. Il Gioco regolamentato, diventa uno strumento che produce autodisciplina.

INCLUSIONE : Un tema importante e sempre più attuale. E’, e resterà sempre un caposaldo a cui riferire la nostra didattica. Si cerca sempre e comunque di includere e far percepire ad ogni bambino un senso profondo di appartenenza al gruppo, a prescindere dalle sostanziali differenze caratteriali, antropometriche e psico-fisiche.

OPPORTUNITA’ : Con il metodo A.D.A.G.I.O, ogni momento di difficoltà, diventa un momento sfidante a cui dare attenzione per riuscire a trovare sempre, soluzioni diverse ed adattabili alla situazione che si viene a creare. Questo approccio diventa un’opportunità permanente di crescita.