Progetti

L’Europa a portata di mano della Gioia

Altro fiore all’occhiello, è la volontà di organizzare e partecipare ai bandi europei dedicati alla progettazione denominata Erasmus.

Facciamo parte di un Consorzio, voluto e realizzato da CIAPE ( Centro Italiano Apprendimento Adulti ), attraverso il quale riceviamo inviti per riuscire a partecipare a scambi educativi e professionali in tutta Europa.

Questo è l’accreditamento n. 2020-1-IT-02-KA120-ADU-095564 di CIAPE.

LIMASSOL ( CIPRO ) 20-26 LUGLIO 2024

Lo staff dell’Angel ( il Presidente Prof. Ricci Paolo e la Dott.ssa Imbimbo Maria Grazia Project Manager ) ha partecipato alla mobilità Erasmus+ per l’apprendimento di nuove strategie allo scopo di costruire ambienti di apprendimento positivi.

Durante il corso abbiamo avuto l’opportunità di vivere una meravigliosa esperienza con partecipanti provenienti dall’ Austria, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria. Ognuno di loro ha portato la sua esperienza e il suo background utile per un confronto sulle best practises.

Abbiamo affrontato con attività indoor e outdoor varie tematiche:

  • Strategie per creare un apprendimento positivo
  • Strategie per promuovere il rispetto dei partecipanti di un gruppo

Abbiamo compreso che la gestione dei gruppi a qualsiasi latitudine non è un processo semplice. Esso rappresenta una combinazione di molti fattori:

  • Interesse degli allievi
  • Carattere dell’insegnante
  • Formazione dell’insegnante
  • Presenza o meno dell’intelligenza emotiva
  • Capacità dell’insegnante di essere un facilitatore della comunicazione positiva degli allievi

Torniamo a casa con una maggiore consapevolezza che la nostra associazione sebbene deve continuare a lavorare, è sulla strada giusta per creare un ambiente sportivo positivo per i suoi allievi.

Abbiamo partecipato al Progetto ” ASPIRING AND INSPIRING YOUTH ” nel periodo compreso tra il 18 ed il 27 Settembre 2023 a Renavas in Lituania.

Il nostro presidente è partito alla volta della Lituania con 5 ragazzi dai 18 ai 26 anni per vivere una meravigliosa avventura con altri 25 partecipanti provenienti dalla Svezia, dalla Romania, dalla Polonia e dalla Lituania.

Per 10 giorni hanno vissuto relazioni e sperimentato con attività indoor e outdoor cosa significa costruire una leadership condivisa nei gruppi.

Abbiamo ricevuto le candidature e ne abbiamo accolte sei.

Una di loro all’ultimo momento prima della partenza ha dovuto rinunciare per motivi di salute.

Il gruppo è così composto:

Leader Ricci Paolo

Youth Workers: De Masi Emmanuele, Paoluzi Camilla, Sartor Sofia, Caffarelli Niccolò e Mondino Elena.

Siamo stati piacevolmente ospitati nella piccola cittadina di Renavas al Nord di Vilnius, in una zona comoletamente piena di verde e natura.

La sede degli incontri ed il luogo dove pernottavamo e mangiavamo era una ex-scuola elementare completamente riadibita a questo genere di esperienze europee.

Abbiamo vissuto per nove giorni insieme ad altri ragazzi e ragazze di nazionalità diverse. Rumeni, Polacchi, Svedesi ed Ucraini.

Ogni giorno mattina e pomeriggio eranonpreviste diverse ore dedicate ad esplorare il senso della Leadership sotto tanti punti di vista e da angolazioni diverse a seconda della nazionalità.

Molto interessante è stato proprio questo tipo di lavoro volto a renderci consapevoli di quanti stereotipi sbagliati esistano tra le diverse popolazioni europee.

Dopo pochissimo tempo, il gruppo è diventato unito e coeso. Questo ha garantito la buona riuscita del progetto. Lo scopo di far incontrare persone di diverse nazionalità, abitudini, lingue e farle dialogare e connettersi, è stato pienamente raggiunto.

Inoltre tutti i partecipanti sono stati messi a dura prova nel riuscire ad uscire dalle loro rispettive zone di comfort ed entrare in una situazione completamente diversa e lontana dalle loro abitudini alimentari, linguistiche e relazionali.

Un grazie da parte del Presidente Ricci Paolo che ha avuto l’opportunità di poter partecipare attivamente ed in prima linea a questo Progetto che da subito ha suscitato tanto entusiasmo al punto di voler al più presto ripeterlo in qualche altra parte dell’Europa.

Un grazie alla nostra Euro Progettista Maria Grazia Imbimbo che ha partecipato seppur dalla sua residenza di Roma, restando costantemente in contatto con tutto il gruppo italiano.

Grazie ai 5 giovani che hanno speso tutte le loro energie senza risparmiarsi, per riuscire a portare a casa un bagaglio esperienziale di grande valore.

Le impressioni dell’esperienza vissuta dai protagonisti

Niccolò Caffarelli
Camilla Paoluzi
Sofia Sartor
Emmanuele De Masi
Elena Mondino

VOCI ED ESPERIENZA D’ECCELLENZA

Partecipazione al Progetto Erasmus Plus Project No: 2021-1-SK01-KA220-SCH-000023601 

E’ stato un incontro di Follow Up in cui diversi Multiplayer esperti in diversi campi hanno discusso sulla Genitorialità Consapevole.