L’Europa a portata di mano della Gioia

Altro fiore all’occhiello, è la volontà di organizzare e partecipare ai bandi europei dedicati alla progettazione denominata Erasmus.

Abbiamo partecipato al Progetto ” ASPIRING AND INSPIRING YOUTH ” nel periodo compreso tra il 18 ed il 27 Settembre 2023 a Renavas in Lituania.

ECCO COSA E’ ACCADUTO A VILNIUS IN LITUANIA

Abbiamo ricevuto le candidature e ne abbiamo accolte sei.

Una di loro all’ultimo momento prima della partenza ha dovuto rinunciare per motivi di saliute.

Il gruppo è così composto:

Leader Ricci Paolo

Youth Workers: De Masi Emmanuele, Paoluzi Camilla, Sartor Sofia, Caffarelli Niccolò e Mondino Elena.

Siamo stati piacevolmente ospitati nella piccola cittadina di Renavas al Nord di Vilnius, in una zona comoletamente piena di verde e natura.

La sede degli incontri ed il luogo dove pernottavamo e mangiavamo era una ex-scuola elementare completamente riadibita a questo genere di esperienze europee.

Abbiamo vissuto per nove giorni insieme ad altri ragazzi e ragazze di nazionalità diverse. Rumeni, Polacchi, Svedesi ed Ucraini.

Ogni giorno mattina e pomeriggio eranonpreviste diverse ore dedicate ad esplorare il senso della Leadership sotto tanti punti di vista e da angolazioni diverse a seconda della nazionalità.

Molto interessante è stato proprio questo tipo di lavoro volto a renderci consapevoli di quanti stereotipi sbagliati esistano tra le diverse popolazioni europee.

Dopo pochissimo tempo, il gruppo è diventato unito e coeso. Questo ha garantito la buona riuscita del progetto. Lo scopo di far incontrare persone di diverse nazionalità, abitudini, lingue e farle dialogare e connettersi, è stato pienamente raggiunto.

Inoltre tutti i partecipanti sono stati messi a dura prova nel riuscire ad uscire dalle loro rispettive zone di comfort ed entrare in una situazione completamente diversa e lontana dalle loro abitudini alimentari, linguistiche e relazionali.

Un grazie da parte del Presidente Ricci Paolo che ha avuto l’opportunità di poter partecipare attivamente ed in prima linea a questo Progetto che da subito ha suscitato tanto entusiasmo al punto di voler al più presto ripeterlo in qualche altra parte dell’Europa.

Un grazie alla nostra Euro Progettista Maria Grazia Imbimbo che ha partecipato seppur dalla sua residenza di Roma, restando costantemente in contatto con tutto il gruppo italiano.

Grazie ai 5 giovani che hanno speso tutte le loro energie senza risparmiarsi, per riuscire a portare a casa un bagaglio esperienziale di grande valore.

Le impressioni dell’esperienza vissuta dai protagonisti

Niccolò Caffarelli
Camilla Paoluzi
Sofia Sartor
Emmanuele De Masi
Elena Mondino

La Gioia a scuola

Questa Associazione annovera tra i Progetti già realizzati nelle scuole primarie e secondarie diverse azioni volte a portare attraverso il movimento gioioso, un messaggio chiaro di quanto sia importante far vivere l’esperienza scolastica agli alunni e studenti, ricca di spunti dedicati al Gioco, al Ridere con Gioia ed al movimento in generale.

La particolarità di questi progetti è quella di scegliere come luogo d’azione , l’ambiente Classe. Quello stesso ambiente che viene identificato dagli alunni, solo ed esclusivamente come ambiente di fatica, di continua attenzione e soprattutto come spazio di Giudizio.

I plessi scolastici dove abbiamo già attivato queste forme di collaborazione professionali sono:

• Istituto Mar dei Caraibi – Ostia Lido Roma
  • Istituto Comprensivo Carotenuto – Acilia e Malafede Roma
  • Istituto Comprensivo Tuccimei- Calderini – Acilia Roma
  • Istituto Tecnico Superiore per Operatori Socio sanitari G. Verne – Acilia e Torrino